Immune al logorio del tempo: il resort sulla montagna

Un hotel abbandonato in Campania. In cima ad un’altura, alle soglie di un paesino della remota provincia, che sembra un piccolo presepe. Nulla di sconvolgente all’orizzonte, almeno sulla carta, soprattutto per chi è esperto di urbex (esplorazioni urbane). Se non fosse che una volta entrati in questo albergo, che è in realtà un resort a quattro stelle dotato di piscina, ristorante, discoteca e pub, lo abbiamo trovato quasi intatto, come fosse chiuso da un mesetto, nonostante sia invece abbandonato da ormai sei anni: l’ultimo post sulla pagina ufficiale di Facebook risale al 2012, l’ultima recensione di clienti su TripAdvisor è del settembre 2013.

Dalla chiusura dell’attività non si è saputo più nulla di questo albergo: da allora, le nostre foto qui esposte sono state le prime a testimoniarne l’abbandono. Come ci siamo finiti in questo albergo dimenticato da tutti? Semplice: ogni luogo abbandonato ha una storia, e in questo caso essa si intreccia direttamente con le esperienze d’adolescenza di N. di Derive Suburbane, che nella piscina di questo resort veniva ad allenarsi nel nuoto. Sapendo che la struttura ha smesso di funzionare da diversi anni, abbiamo deciso di fare capolino, e la visita ha rivelato uno spettacolo a dir poco interessante.

Gli ingressi anteriori dell’albergo sono tutti ben serrati, ma a ben guardare si trova più di una porta aperta. Attraverso un colorato passaggio sopraelevato, che conduce dentro un insolito tunnel a lastre arcuate arancioni (come si vede dalle foto) abbiamo raggiunto corridoi e stanze dell’albergo: tutto in perfetto stato, solo le camere da letto presentavano vistosi segni di manomissione. Vandalismi di non semplice interpretazione, dato che su ogni letto era poggiato un gabinetto. Un bizzarro atto di protesta? Improbabile. Piuttosto – abbiamo dedotto – un furto mirato di materiali rivendibili.

Per il resto, nelle stanze di questo hotel abbandonato non mancava quasi nulla. Scale e corridoi tappezzati di eleganti moquette, quadri alle pareti, bagni ancora forniti di tutti gli optional, qua e là asciugamani e oggetti sparsi. Come sempre non abbiamo toccato o spostato alcunché e abbiamo proseguito il nostro giro fino alla reception. Anche lì ogni cosa era al suo posto: il telefono con tutti i numeri delle stanze, il quadro elettrico, il bancone del bar d’accoglienza ancora carico di bottiglie e utensili. Ai lati dell’atrio, poltrone ed altri arredamenti.

L’impatto emotivo più intenso lo ha trasmesso la sala dei ricevimenti: decorazioni e fregi apparivano ancora integri e luccicanti, come le tovaglie sui tavoli, gli sfarzosi lampadari, i parati ed altri elementi in legno. In quest’area i bagni, conservati in ottime condizioni, mostravano un tocco in più di raffinatezza e stile.

DERIVA – Per questa esplorazione estiva abbiamo scelto la mattina di ferragosto. Cattiva idea, poiché il pranzo incombente ci ha messo fretta, e siamo andati via di corsa e non del tutto appagati, perdendoci la discoteca e il pub di questo hotel abbandonato.

Il giorno dopo, trascinato da un’irresistibile curiosità, ci sono tornato in solitudine, pur di colmare la ‘lacuna’ e scattare qualche altra foto dell’albergo. Va detto: visitarlo da soli, nella penombra e nel silenzio, fa tutto un altro effetto. Tant’è che, mentre ero intento a fotografare la sala ricevimenti, il rumore improvviso di rapidi passi al piano di sopra mi ha fatto trasalire: nessun evento paranormale, la logica suggerisce che si trattava senza dubbio di un animale, ma il fiato mozzato resta. Non è comunque mancata una “apparizione” dalle vaghe evocazioni misteriose, ma questo racconto lo riserviamo all’articolo dedicato alla discoteca del resort:
Discopub “Dopo le otto…”

No, non abbiamo dimenticato la piscina e il ristorante! Ma anche in questo caso, ne abbiamo parlato in due articoli separati:
Ristorante del resort
Piscina del resort

Visitando la nostra pagina Facebook è possibile vedere ulteriori foto dell’albergo, oppure questo link apre direttamente l’album.

Categoria: edificio fantasma
Tipologia: albergo
Stato: abbandonato, ben preservato
Raggiungibilità: in auto… con parcheggio