Bussola: istruzioni per l’uso

MENU

A vantaggio di un maggiore orientamento nella ricerca, l’utente del sito ha a disposizione due menu di navigazione: il menù principale segue una divisione per categorie di luoghi abbandonati in base a un criterio architettonico o funzionale; il menù secondario risponde a una divisione geografica per province campane, con l’aggiunta di ‘speciali’ relativi alle esplorazioni al di fuori della Campania.

La sezione scorci (menu in alto) è intesa come carrellata fotografica, priva di testo, comprensiva di luoghi avvistati ma non visitati, ed è suddivisa solo in base alla posizione geografica.


ARTICOLI

I nostri articoli seguono un criterio di brevità, semplicità e arbitrarietà dei contenuti: ogni luogo visitato suggerisce determinate suggestioni e riflessioni estemporanee, pertanto i relativi testi, cercando di non eccedere quanto a verbosità e dettagli, sono l’esito di simili impulsi soggettivi e legati al momento e alla situazione.

Gli articoli si dividono solitamente, ma senza una regola, in due sezioni: le notizie (informazioni succinte sulla storia e sulla geografia del luogo in questione) e le derive, di norma più corpose, secondo un criterio preferenziale che privilegia l’esperienza diretta e la narrazione.

All’inizio o al termine di un articolo, di norma, è presente una scheda riassuntiva, che propone una serie di informazioni pratiche: zona, condizioni e stato del luogo abbandonato, eventuali difficoltà a raggiungerlo, possibilità e durata della visita, stato di aggiornamento dell’articolo (ovvero: data in cui il luogo descritto è stato visitato).
In alcuni casi, per preservare i luoghi da vandalismi o infrazioni, l’articolo e la tabella non includono nomi precisi e indicazioni di luogo.

Gli articoli che sono il frutto di contributi esterni sono contrassegnati nel titolo dalla dicitura “Altre derive“.


FOTOGRAFIE

Le foto dei luoghi visitati si presentano o come immagini singole, o come sequenza di immagini a scorrimento (cliccare sulle frecce laterali per muovere la sequenza). Per ingrandire le immagini in sequenza è sufficiente cliccare sulla foto desiderata: il click apre uno slideshow di immagini di dimensioni medie, anch’esse visualizzabili per scorrimento tramite frecce.


CONTATTI E SOCIAL

Sulla barra in alto sono presenti le icone dei nostri contatti: è possibile inviare una mail o accedere alla nostra pagina Facebook. Se volete vedere le nostre foto migliori, seguiteci anche su Instagram:


ASCOSI LASCITI

Ascosi Lasciti è il primo sito italiano di urbex (urban exploration), un archivio online composto da centinaia di luoghi abbandonati, nascosti in tutta Italia e nel mondo. Noi collaboriamo gestendo la sezione Urbex Campania.
Per visualizzare l’elenco dei nostri racconti fotografici presenti su Ascosi Lasciti, clicca sulla seguente icona:

Un link è presente al termine o all’interno dei nostri articoli, tutte le volte che lo stesso luogo/edificio è stato raccontato anche su Ascosi Lasciti (foto e testi differenti).