Bussola: istruzioni per l’uso

MENU

A vantaggio di un maggiore orientamento nella ricerca, l’utente del sito ha a disposizione due menu di navigazione: il menù principale segue una divisione per categorie di luoghi abbandonati in base a un criterio architettonico o funzionale; il menù secondario risponde a una divisione geografica per province campane.


ARTICOLI

I nostri articoli seguono un criterio di brevità, semplicità e arbitrarietà dei contenuti: ogni luogo visitato suggerisce determinate suggestioni e riflessioni estemporanee, pertanto i relativi testi, cercando di evitare ogni prolissità ed eccesso di spiegazioni, sono l’esito di simili impulsi soggettivi e legati al momento e alla situazione.

Gli articoli si dividono solitamente, ma senza una regola o un ordine preciso, in due parti, non sempre segnalate e distinte: notizie attuali e informazioni succinte sulla storia e sulla topografia del luogo in questione; le nostre derive, incentrate sull’esperienza diretta e sulla narrazione.

I contributi esterni seguono criteri di composizioni autonomamente scelti dai rispettivi autori, sono raccolti nella sezione ALTREDERIVE e sono tutti firmati al termine del testo.

Al termine di ogni articolo, di norma, è presente una scheda riassuntiva, che propone una serie di brevi informazioni pratiche: zona, condizioni e stato del luogo abbandonato, eventuali difficoltà a raggiungerlo, possibilità e durata della visita, stato di aggiornamento dell’articolo (ovvero: data in cui il luogo descritto è stato visitato).
In alcuni casi, per preservare i luoghi da vandalismi o infrazioni, l’articolo e la tabella non includono nomi precisi e indicazioni di luogo.


FOTOGRAFIE

Le foto dei luoghi visitati sono raccolte per lo più in gallerie di immagini. Per ingrandirle è sufficiente cliccare sulla foto desiderata: il click apre uno slideshow di foto, visualizzabili per scorrimento tramite frecce.


MEDIA, SOCIAL, CONTATTI

Sulla barra in alto, accanto alle sezioni informative e orientative del sito, si trova la pagina media, dove sono raccolte le nostre apparizioni su testate online, quotidiani stampati e TG.

Sulla stessa barra compaiono tre icone, da destra a sinistra rispettivamente:
– il tasto “cerca”, per effettuare ricerche dirette nel sito tramite parole-chiave;
– l’icona per inviare immediatamente una e-mail al nostro indirizzo redazionale;
– l’icona di Facebook per accedere agli album fotografici pubblicati soltanto sulla nostra pagina Facebook.

Per non farci mancare nulla, siamo anche su Instagram: