Si torna a scuola! Ma qualcosa è cambiato [Piazza D’Armi: pt. 2]


La scoperta della scuola media “Tansillo”, un edificio scolastico abbandonato nel bel mezzo di Nola, non è altro che l’inatteso epilogo dell’esplorazione della “Caserma Principe Amedeo” in Piazza D’Armi. Proprio in una sezione laterale di questa caserma, nel 1962, fu avviata la scuola a suo tempo chiamata “Merliano“. Nel 1979, per esubero di iscritti, l’istituto si scisse in due sedi, “Merliano I”, che fu dislocata altrove, e “Merliano II”, che invece restò nella sede di Piazza D’Armi.

Soltanto nel 1987 la “Merliano II” fu intitolata a Luigi Tansillo, ma da allora sopravvisse appena 13 anni: infatti, nel 2000 chiuse i battenti per rifugiarsi nella sede della “Merliano I”, adottando la denominazione combinata “Merliano-Tansillo”. Questa l’intricata storia di una scuola un tempo collocata tra le mura della caserma militare: oggi è un edificio dal rosso intenso, ma nient’altro che una vuota carcassa adagiata su un fianco della piazza.

 

Noi siamo sbucati in un corridoio del primo piano della scuola direttamente dalla “Caserma Principe Amedeo“, infilandoci attraverso un’apertura nella parete. Ci siamo ritrovati a passeggiare tra le aule vuote: spazi deserti e cupi, che appaiono come il ‘negativo’ della scuola d’una volta – scenari rovesciati e svuotati rispetto agli anni di vita di questo istituto che, s’immagina, fino a qualche decennio fa era attraversato ogni giorno da insegnanti e ragazzini.

 

Qualche disegno infantile e i cartelli ancora presenti sui muri sono le ultime tracce di una quotidianità didattica estinta da ormai un ventennio. I banchetti e le sedie sono accatastati in angoli bui, laboratori e biblioteche sono vacui e anonimi fantasmi di ciò che furono, sui pavimenti sono sparpagliate alcune schede scolastiche degli alunni risalenti agli anni ’70.

 

Così come la caserma che la contiene, anche l’ex scuola media “Tansillo” porta con sé un mistero: è di qualche anno fa la notizia del ritrovamento, tra i cancelli della scuola, di numerose schede elettorali risalenti alle Regionali del 2000, timbrate e firmate dagli scrutatori ma tutte lasciate in bianco.

[Clicca qui] per la parte 1: la caserma militare.


Categoria: istituti scolastici
Tipologia: scuola media
Stato: abbandonata e pericolante
Zona: area nolana
Raggiungibilità: agevole in auto
Accessibilità: libera ma non semplice
Dintorni: in parte isolati, non sicuri
Visita: fortemente sconsigliata
Durata: 45-60 minuti
Aggiornamento: 
maggio 2019

 

Condividi su: