Scorci

L’esplorazione come deriva significa anche, e soprattutto, spostarsi senza meta e cedere a una suggestione, un particolare, una vista inattesa che cattura l’attenzione. Ma non sempre è possibile fare ingresso nei luoghi che risvegliano la curiosità, talvolta non c’è tempo per fermarsi, oppure non sempre c’è qualcosa da raccontare: in tutti questi casi, a parlare sono solo le fotografie.

Potremmo chiamarle istantanee, scatti ‘di passaggio’: li abbiamo chiamati scorci, ovvero un catalogo di luoghi ed edifici abbandonati della Campania, raccolti in album fotografici privi di appendici narrative. In questa sezione abbiamo riservato un piccolo spazio anche per un’eccezione: in alcuni casi abbiamo superato i confini campani e queste esplorazioni rientrano sotto la voce Oltrecampania.

Clicca sulle singole immagini/didascalie per scegliere una categoria e accedi al rispettivo album sulla nostra pagina Facebook.
Altrimenti clicca qui per vedere tutti gli album, inclusi gli ‘speciali‘ su singoli luoghi particolarmente interessanti o gli ‘extra‘ con foto aggiuntive dei nostri articoli.
E se non bastasse… siamo anche su Instagram!

 


Campania

Chiese di Napoli abbandonate e chiuse
Napoli – Palazzi, ville ed altri edifici abbandonati
Campania – Fabbriche dismesse e altri fossili industriali
Campania – Palazzi, ville ed altri edifici abbandonati
Campania – Stazioni e binari fantasma

Oltrecampania

Borghi ed edifici abbandonati fuori dai confini campani