Scorci

L’esplorazione come deriva significa anche, e soprattutto, percorrere gli spazi urbani ed extraurbani senza una programmazione e una meta precisa: alla ricerca di una suggestione, di un particolare, di una vista inattesa che cattura l’attenzione.

Ma non sempre è possibile fare ingresso nei luoghi che risvegliano la curiosità,  oppure non sempre c’è qualcosa da raccontare, e a parlare sono solo le fotografie. Talvolta è sufficiente uno sguardo fugace, altre volte è la voglia di proseguire oltre, altre volte non c’è tempo per fermarsi. Per l’una o l’altra ragione, alcune delle nostre scoperte sono rimaste fissate in poche immagini.

Potremmo chiamarle istantanee, scatti ‘di passaggio’: li abbiamo chiamati scorci, ovvero un catalogo di luoghi ed edifici abbandonati della Campania, raccolti in album fotografici privi di appendici narrative.

Qui di seguito sono elencati gli album principali, divisi in base ad un criterio geografico di massima (Campania e oltre); i contenuti sono ordinati secondo categorie ricorrenti. Sarà sufficiente leggere la didascalia e cliccare sulla relativa immagine per accedere direttamente all’album, sulla nostra pagina Facebook. Altrimenti clicca qui per vedere tutti gli album.
Siamo anche su Instagram!

 


Campania

Chiese di Napoli abbandonate e chiuse
Napoli – Palazzi, ville ed altri edifici abbandonati
Campania – Fabbriche dismesse e altri fossili industriali
Campania – Edilizia rurale ed extraurbana
Campania – Palazzi, ville ed altri edifici abbandonati

Oltrecampania

Borghi ed edifici abbandonati fuori dai confini campani