Ancora una piscina abbandonata. La terza che scoviamo in questa stagione estiva, tanto che la nostra estate ha riservato quasi più bagni platonici in vasche prosciugate e impolverate, che non tuffi e nuotate immersi effettivamente nell’acqua rinfrescante. Ma questa piscina ha un significato diverso, questa esplorazione non è stata come tutte le altre.
Andiamo con ordine: si tratta della piscina semi-olimpionica annessa ad un resort di cui abbiamo già raccontato nei precedenti articoli, ed è in realtà il punto d’accesso che ci ha permesso di visitare l’hotel a cui è annessa. Il punto è che in questa piscina, per diversi anni, N. è venuta a nuotare ed allenarsi, ed è a lei che è venuto in mente che l’impianto avesse da anni chiuso i battenti, e probabilmente con essa l’intero albergo.
Se per me, allora, la piscina non era altro che una vasca vuota e, tutt’al più, l’anticamera di una visita ben più ghiotta tra i locali dell’hotel, per N. è stata invece un toccante salto carpiato nella memoria: non ha trovato le parole per descrivere l’impatto emotivo nel rivedere tutti gli angoli (ormai bui e consunti) dell’edificio, intrisi di ricordi e immagini e sensazioni dell’adolescenza. “Qui ci allenavamo noi con l’istruttore,” – mi ha detto, indicandomi i diversi punti della vasca – “In questa pista si allenavano gli agonisti”, e via con tutte le scene che risalivano a galla nella mente.
Non c’era molto da vedere oltre la hall, le sei piste della vasca, gli spogliatoi, l’infermeria e l’ufficio dell’istruttore. Ma un conto è ritrovarsi davanti un luogo sconosciuto, la cui storia è ricomponibile solo come immaginazione, o la cui contemplazione attuale restituisce il fascino dell’abbandono. Un altro conto è visitare uno spazio della memoria, ricco di esperienze vissute, e ritrovarlo svuotato, ammutolito, spento, avvolto nella polvere e nella penombra.
Concluso il malinconico tour nel passato e ripiombati nel presente, abbiamo proseguito la perlustrazione del resort e abbiamo visitato l’albergo (clicca qui per l’articolo) e il ristorante (clicca qui).
Tipologia: piscina semi-olimpionica
Stato: abbandono
Raggiungibilità: in auto
Dintorni: popolati, poco trafficati
Durata della visita: 30 minuti
Aggiornamento: agosto 2019