Doppio abbandono: una scuola media e… un set televisivo


A nord di Napoli si erge un immenso complesso architettonico dalle linee razionaliste e brutaliste, conosciuto come Polifunzionale di Piscinola. In piccola parte, e forse ancora per poco, la struttura è ancora viva e funzionante, ma il grosso del corpo edilizio sta andando ‘in cancrena’. Alcuni uffici pubblici qui collocati sembrano essere ancora attivi, così come il TAN, ovvero il Teatro Area Nord; la biblioteca comunale “Domenico Severino” balla di continuo tra chiusure e riaperture ma versa in evidenti difficoltà per mancanza di fondi. Tra i confini di questa struttura, oltre ad un teatro da 500 posti ed ampie sale su più piani tutte chiuse e disastrate, ci sono anche una scuola abbandonata e, udite udite, un set cinematografico.

Del Polifunzionale di Piscinola abbiamo già parlato in un altro articolo. Ma sul lato opposto rispetto agli ingressi, alla biblioteca e al TAN, meno raggiungibile e coperta dai rovi, è celata la più imbarazzante deformità che deturpa l’organismo già putrescente di questo complesso edilizio. Si tratta dei resti di una scuola media – una targa suggerisce il nome “Andrea Doria” – completamente carbonizzata per un incendio doloso.


Non ci siamo avventurati tra questi detriti, che offrono ben poco alla vista e, con ogni probabilità, diversi danni per le vie respiratorie. Tutt’al più è valsa la pena di sbirciare poco più in là, a pochi metri dalla scuola abbandonata, per scoprire quello che è forse l’angolo più suggestivo e inaspettato che si nasconde tra le mura del Polifunzionale: un set cinematografico. Dietro un cancello socchiuso, ecco le facciate eleganti e posticce di un palazzo finto-antico, recante una targa in onore di un misterioso vicequestore: nessun eroe del nostro mondo – purtroppo – ma solo un personaggio della serie televisiva “La squadra”. All’interno del set la luce è scarsissima, rifiuti e calcinacci impediscono il passaggio e acciuffare qualche scatto è un’impresa.


Insomma, l’una accanto all’altra si trovano un’incommentabile bruttura e le curiose rimanenze di uno scenario piuttosto raro, ma entrambi sono i sintomi, che rischiano di divenire inguaribili, dell’abbandono e del disinteresse da parte delle istituzioni.


Categoria: infrastrutture
Tipologia: scuola e set televisivo
Stato: abbandono e degrado
Zona: area nord di Napoli
Accessibilità: orari di apertura
Dintorni: abitati e trafficati
Durata: 30 minuti
Aggiornamento:
gennaio 2020

Condividi su: